La scritta sull'acqua
John Ajvide Lindqvist
Marsilio, pubblicato nel 11 febbraio 2025
479 Pagine
Julia Malmros, ex poliziotta e ora famosa scrittrice di gialli, riceve un’offerta che potrebbe segnare una svolta decisiva nella sua carriera: continuare la celebre saga di Millennium. Julia è entusiasta, infatti ama profondamente la serie e sa che questa opportunità potrebbe darle una fama internazionale.
Per affrontare al meglio il progetto, in particolare gli aspetti informatici legati al personaggio di Lisbeth, la casa editrice le fa conoscere Kim Ribbing, un misterioso hacker dall’aspetto enigmatico. Tra i due nasce subito un’intesa che si trasforma rapidamente in attrazione. Ma la loro relazione è tutt’altro che semplice. Il passato di Kim è segnato da traumi profondi che si riflettono nel suo presente, rendendo difficile anche solo comunicare con lui.
Alcuni capitoli, intervallati alla narrazione principale, sono dedicati proprio a Kim e al suo passato, in particolare agli abusi subiti, con un racconto di forte impatto emotivo. Sono pagine intense, non facili da leggere, che ci permettono di capire meglio il suo personaggio.
Mentre Julia porta avanti il suo lavoro, iniziano però a emergere divergenze con l’editore, che la spingono a ritirarsi nella sua casa estiva nell’arcipelago di Stoccolma. È lì, la Vigilia di mezza estate, che accade qualcosa di terribile. Mentre Julia è con Kim, sente degli spari provenire dalla casa del suo amico d’infanzia, Olof Helander, che sta festeggiando con la famiglia e alcuni ospiti. Due uomini mascherati, sbarcati all’improvviso da una barca, irrompono nella casa e compiono una strage. Solo Astrid, la figlia quattordicenne di Olof, riesce a sopravvivere.
Sconvolti, Julia e Kim iniziano un’indagine parallela a quella ufficiale condotta dall’ex marito di Julia, il poliziotto Jonny. Le indagini si snodano tra personaggi ben costruiti e ambientazioni che spaziano dalla Cina a Cuba, e in Europa.
Ogni figura che incontrano ha una caratterizzazione credibile, realistica, e la narrazione riesce in un perfetto equilibrio di tensione e ironia, che va ad alleggerire la trama mantenendo sempre viva l’attenzione.
La scritta sull’acqua è un thriller internazionale denso di azione, suspense e colpi di scena, con una scrittura coinvolgente e originale.